Translate

1.4.15

RICETTA SANA E IPOCALORICA: RISOTTO ALLE FRAGOLE



Frutti rossi. Personalmente li adoro e si sa, fanno veramente bene. Riuscire a mangiarne il più possibile è una missione di benessere. Per questo mi sono affidata alla dott.ssa Alessandra Augusti, la nutrizionista che da oggi collaborerà con questo blog lasciandoci i suoi suggerimenti sui diversi alimenti, svelandoci i pro e i contro e lasciandoci ricette gustose, sane, facili e poco caloriche!
Oggi ho chiesto alla dott.ssa Augusti di raccontarci quali siano i benefici dei frutti rossi e lasciarci una ricettina carina, poco calorica e specialmente facile da realizzare con ingrediente principale, le fragole.
Devo dire che si è superata con un fantastico risotto alle fragole!

Di seguito trovate l'articolo della dott.ssa Alessandra Augusti.
Per contattare la dott.ssa Alessandra Augusti clicca qui

Se vi state chiedendo cosa cucinare oggi e volete un piatto sano e poco calorico, ma anche particolare e facile da realizzare, che ne dite di un bel risotto alle fragole? Un cremoso connubio di gusto e benessere...


Frutti rossi: fragole, ciliegie e frutti di bosco (fragoline, more, lamponi, mirtilli e ribes) sono preziosi ‘’gioielli’’ rosso rubino, belli da vedere e buoni da gustare, ma anche un tesoro per la salute!
Pensate, il primo riferimento a questi frutti venne fatto proprio in un trattato di medicina sulle proprietà benefiche degli alimenti, redatto da Baldassarre Pisanelli (Trattato de’ cibi e del bere) nel 1583.

In particolare, la fragola contiene un'alta percentuale di vitamine C, A, B1 e B2, potassio, fosforo, calcio e ferro. Sono proprio queste sostanze a conferire alle fragole le loro mille proprietà, tra cui quelle di essere diuretiche, antitumorali, di regolarizzare l’intestino, avere benefici effetti per chi soffre di reumatismi, accelerare il metabolismo, contrastare l'invecchiamento cellulare, combattere la cellulite e sbiancare i denti. Ovviamente è consigliabile, preferire il frutto biologico, per beneficiare a pieno degli effetti. Le fragole possono essere però causa di fenomeni allergici, specialmente se si consumano non completamente mature. Inoltre, prima del consumo, vanno lavate attentamente perché, crescendo a contatto con il terreno, possono trattenere microrganismi e antiparassitari.

L'originale gusto del risotto alle fragole permette la preparazione di un primo piatto bilanciato, magro e non calorico con solo circa 380 calorie.
Ecco gli ingredienti per 2 persone:

Ingredienti:

200 gr di fragole
- 120 gr di riso carnaroli (meglio se integrale)
- 1 dado vegetale (o del brodo vegetale fatto in casa)
- 4 cucchiaini di vino bianco o spumante dolce
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cipolla
- 100g di ricotta

Preparazione: 

Tagliamo a tocchetti una parte delle fragole, mentre in una pentola mettiamo a bollire dell’acqua. Rosoliamo la cipolla tagliata fine nell’olio e uniamo il riso, che facciamo tostare per 3-4 minuti. Sfumiamo con del vino un paio di minuti e, dopo aver aggiunto l’acqua bollente e il dado, uniamo le fragole tagliate a cubetti e facciamo cuocere. Per mantecare uniamo la restante parte delle fragole, frullate prima in un mixer, e la ricotta. A questo punto possiamo servirlo caldo con una fragola per decorazione. 
Et voilà... Un piatto dal sapore cremoso e delicato quasi fosse un dessert!

Bon-appétit!






Articolo di Alessandra Augusti






Fonti:

Libro – Verso la scelta vegetariana – Il tumore si previene anche a tavola- Umberto Veronesi.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08/24/guida-alle-virtu-benefiche-dei-frutti-di-bosco/153208/

http://ricette-calorie.com/ricette/risotto-alle-fragole.php


http://blog.giallozafferano.it/ricettesuperlightdigiovi/risotto-light-con-le-fragole-329-calorie/#


Nessun commento:

Posta un commento

adnow

loading...

Lascia il tuo commento!

Segui mua in the city su instagram!