Translate

10.11.15

PERDERE PESO E DIMAGRIRE: DUE CONCETTI SPESSO NON COINCIDENTI





Perdere peso significa dimagrire? La risposta è no!!!


Solitamente si associa il perdere peso al dimagrimento e si dà importanza soltanto al numero che segna la lancetta sulla bilancia.. Ci fissiamo su quel numero che diventa così, motivo di soddisfazione se diminuisce, di ansia, angoscia e delusione se aumenta.. 



Non ci poniamo però come obiettivo soltanto quello di perdere peso, ma ci imponiamo di riuscirci anche il più velocemente possibile.. Allora ci convinciamo che la soluzione migliore sia eliminare pasta e pane, seguire diete da fame, (magari monotematiche lette su un giornale: ''La dieta del minestrone..la dieta dell'ananas...ananas a colazione, spuntino, pranzo, cena, ananas ovunque...), o peggio digiuni totali.

E tutto questo magari abbinato a saune, ore e ore passate in sala pesi in compagnia di un tapis-roulant e di una cyclette.. Il risultato? Perdita di muscolo e acqua, un metabolismo rallentato e la massa grassa che non si sarà mossa di pezzo, se non aumentata.

Oltre ad un metabolismo più lento, avremo creato infatti le condizioni per cui l'organismo, per come è progettato, reagirà ponendosi in uno stato di ''allarme'' tendendo a risparmiare le riserve di grasso. Tutto questo accade perché vogliamo risultati immediati, non siamo consapevoli dei danni che riceve la nostra salute, la cosa importante è far scendere quella lancetta.

Quello che è importante non è correggere quel numero sulla bilancia ma migliorare le nostre abitudini alimentari senza sottoporci a diete insensate!

E' attraverso una corretta alimentazione, stabilita insieme ad un nutrizionista che si può DIMAGRIRE E CIOE' PERDERE MASSA GRASSA, CHE NON SEMPRE COINCIDE CON IL CALO DEL PESO. Se ad una dieta personalizzata, si unisce un allenamento adatto, i risultati non possono che essere amplificati e migliori. 

Il lieve aumento della massa muscolare che possiamo ottenere con l'attività fisica e l'alimentazione, ci permetterà in seguito di innalzare il metabolismo basale consumando più calorie anche a riposo

Dimagrire perdendo massa grassa, aumentando parallelamente la massa muscolare, può non coincidere con la perdita di peso, che potrebbe restare invariato.. ma non dimentichiamo l'obiettivo: perdere massa grassa non peso! 

Certamente il processo sarà molto più lento, ma sicuramente meno stressante, fattibile e porterà realmente a perdere grasso!

Per questo ci vuole pazienza e tempo.. Il dimagrimento deve avvenire gradualmente. Il vantaggio sarà quello di mantenere i risultati raggiunti nel tempo e di non riacquistare i chili di grasso persi con gli interessi, come succede invece dopo una perdita di peso raggiunta in poco tempo!! 

Inoltre, potremo goderci gli ''stravizi'' del fine settimana in serenità, senza il timore di ingrassare e intaccare tutto il lavoro che stiamo facendo.
Per finire vorrei lasciare un consiglio col cuore e da considerare più importante al di là di tutto.

Cerchiamo di non ''far scendere la lancetta'' per ''essere apprezzati da noi stessi o dagli altri'', ma amiamoci per come siamo prima di tutto, senza identificarci soltanto con dei numeri sulla bilancia, siamo tanto di più!!!!!!!



Link pagina facebook:
https://www.facebook.com/nutrizioneconsapevole.biologanutrizionistaAA.it?fref=ts



Articolo di Alessandra Augusti



Nessun commento:

Posta un commento

adnow

loading...

Lascia il tuo commento!

Segui mua in the city su instagram!